Prevenzione della Corruzione

DLgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 10 comma 8 lettera a

8. Ogni amministrazione ha l'obbligo di pubblicare sul proprio sito istituzionale nella sezione: "Amministrazione trasparente" di cui all'articolo 9:

a) il Piano triennale per la prevenzione della corruzione

Delibera ANAC n. 1310/2016
Occorre pubblicare i seguenti contenuti:
  • Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
  • Regolamenti per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità (laddove adottati)
  • Relazione del responsabile della prevenzione della corruzione recante i risultati dell’attività svolta (entro il 15 dicembre di ogni anno)
  • Provvedimenti adottati dall'A.N.AC. ed atti di adeguamento a tali provvedimenti in materia di vigilanza e controllo nell'anticorruzione
  • Atti di accertamento delle violazioni delle disposizioni di cui al d.lgs. n. 39/2013

Whistleblowing

Portale Trasparenza Secoval Srl - Prevenzione della Corruzione

L’articolo 54bis del Decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165, introdotto dalla Legge Anticorruzione n.190/2012 e poi modificato dalla Legge n.179/2017, introduce le “Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato”, il cosiddetto whistleblowing.
In particolare, il comma 5 dispone che, in base alle nuove linee guida di ANAC, le procedure per il whistleblowing debbano avere caratteristiche precise. In particolare “prevedono l’utilizzo di modalità anche informatiche e promuovono il ricorso a strumenti di crittografia per garantire la riservatezza dell’identità del segnalante e per il contenuto delle segnalazioni e della relativa documentazione”.

[L’ente] ha aderito al progetto WhistleblowingPA di Transparency International Italia e del Centro Hermes per la Trasparenza e i Diritti Umani e Digitali e ha adottato la piattaforma informatica prevista per adempiere agli obblighi normativi e in quanto ritiene importante dotarsi di uno strumento sicuro per le segnalazioni.

Le caratteristiche di questa modalità di segnalazione sono le seguenti:

  • la segnalazione viene fatta attraverso la compilazione di un questionario e può essere inviata in forma anonima. Se anonima, sarà presa in carico solo se adeguatamente circostanziata;
  • la segnalazione viene ricevuta dal Responsabile per la Prevenzione della Corruzione (RPC) e da lui gestita mantenendo il dovere di confidenzialità nei confronti del segnalante;
  • nel momento dell’invio della segnalazione, il segnalante riceve un codice numerico di 16 cifre che deve conservare per poter accedere nuovamente alla segnalazione, verificare la risposta dell’RPC e dialogare rispondendo a richieste di chiarimenti o approfondimenti;
  • la segnalazione può essere fatta da qualsiasi dispositivo digitale (pc, tablet, smartphone) sia dall’interno dell’ente che dal suo esterno. La tutela dell’anonimato è garantita in ogni circostanza.

Le segnalazioni possono essere inviate all’indirizzo web https://comunedibagolino.whistleblowing.it

Contenuto inserito il 08-03-2019 aggiornato al 13-01-2023

 

Nomina del Responsabile della prevenzione della corruzione e del responsabile della trasparenza
Decreto_di_individuazione_del_Segretario_quale_responsabile_in_materia_di_prevenzione_della_corruzione_08.03.2013

Decreto di nomina Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza _30/04/2021 

Decreto di nomina Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza  24/05/2022.pdf

 

Triennio 2013-2015

Delibera_di_Giunta_Comunale_N.37_del_12.03.2013Piano_triennale_di_prevenzione_della_corruzione
Relazione_2013_del_Responsabile_per_la_Prevenzione_della_Corruzione

Triennio 2014-2016

Delibera_di_Giunta_Comunale_N._9_del_28.01.2014Approvazione_Piano_Triennale_Prevenzione_Corruzione_2014-2016
Piano_Triennale_di_Prevenzione_della_Corruzione_2014-2016
Relazione_dei_Responsabili_della_Prevenzione_della_Corruzione_-_Finale

Triennio 2015-2017

Piano_Triennale_di_Prevenzione_della_Corruzione_2015-2017
Delibera G.C. N. 6 del 27.01.2015 di approvazione PTPC 2015-2017  
Scheda Relazione RPC

Triennio 2016-2018

Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione 2016-2018

Deliberazione G.C. N. 9 del 26.01.2016 di approvazione PTPC 2016-2018

Scheda_Relazione_RPC_2016.xlsx

Triennio 2017-2019

PTPC_2017-2019.pdf

DELIBERA_GIUNTA_n_8 del 31.01.2017.PDF

Relazione_del_Responsabile_della_Prevenzione_della_Corruzione.xls

 

Triennio 2018-2020

PTPC_2018-2020.pdf

DELIBERA_13_del 30.01.2018.PDF.P7M

Relazione del Responsabile della Prevenzione della Corruzione

 

Triennio 2019-2021

DELIBERA DI GIUNTA COMUNALE N. 15 DEL 23.01.2019.PDF.P7M

 

Triennio 2020/2022

DELIBERA DI GIUNTA COMUNALE_N. 12 DEL 28/01/2020

Relazione 20 RPCT 2020__.xlsx

 

Triennio 2021/2023

DELIBERA DI GIUNTA COMUNALE N. 35 DEL 30/03/2021

Piano triennale della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza

Relazione 21 RPCT.xlsx

Relazione RPCT 21 integrazione.xlsx

 

TRIENNIO 2022-2024

Deliberazione GC n. 51-2022.PDF

Piano.ZIP

Scheda Relazione annuale Rpct 30.11.2022.xlsx

 

CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI

DELIBERA_Num_36_Delibera DEL 12.04.2022

DELIBERA_Num_36__Allegato1

DELIBERA_Num_36__Allegato2

Contenuto inserito il 03-06-2014 aggiornato al 13-01-2023
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