Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto. Scarica Open Data
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
ADDIZIONALE COMUNALE IRPEF
ADDIZIONALE COMUNALE IRPEF
BANDO PER L'EROGAZIONE DEL BUONO SOCIALE PER SOSTEGNO ALLA NATALITA' - ANNO 2020.
L'erogazione del Buono sociale da parte del Comune di Bagolino riguarda le politiche in favore delle famiglie per il sostegno alla natalità.   Le domande ....
BONUS IDRICO
Bonus_Idrico_-___Comunicazione_Arera Possono richiedere il bonus idrico i nuclei famigliari, in condizione di disagio economico e sociale e  con indicatore ....
CAMPO SCOUT
CANONE UNICO PATRIMONIALE
CANONE UNICO PATRIMONIALE DI OCCUPAZIONE DEL SUOLO PUBBLICO, DI ESPOSIZIONE PUBBLICITARIA, DELLE AFFISSIONI E DEL CANONE MERCATALE Regolamento_Canone_Unico_Patrimoniale_Bagolino_dal_2021.pdf DELIBERA_Num_80__Allegato1_tariffe_occupazione_suolo_dal_2021.PDF DELIBERA_Num_80__Allegato2_tariffe_pubblicita_dal_2021.PDF DELIBERA_Num_80__Allegato3_tariffe_affissioni_dal_2021.PDF DELIBERA_Num_80__Allegato4_tariffe_mercato_dal_2021.PDF  
COMMERCIO_COMUNICAZIONE DI VENDITA DI FINE STAGIONE
LA VENDITA DI FINE STAGIONE E' CONSENTITA PER PRODOTTI NON ALIMENTARI DI CARATTERE STAGIONALE O ARTICOLI DI MODA E IN GENERE, PRODOTTI CHE, SE NON VENDUTI ENTRO ....
COMMERCIO_COMUNICAZIONE DI VENDITA PROMOZIONALE
L'ufficio commercio non rilascia alcuna autorizzazione in merito. Si tratta solo di una presa visione della vendita promozionale. Possono essere effettuate solo ....
COMMERCIO_COMUNICAZIONE GARA DI BRISCOLA
COMMERCIO_COMUNICAZIONE TRATTENIMENTI MUSICALI
INVIARE AL COMUNE LA COMUNICAZIONE IN CARTA SEMPLICE, ALMENO IL GIORNO ANTECEDENTE IL TRATTENIMENTO. NON VIENE RILASCIATA ALCUNA AUTORIZZAZIONE.
COMUNICAZIONE CHIUSURA ESERCIZIO PUBBLICO E VICINATO PER FERIE
INFORMARE IL COMUNE DELLA CHIUSURA MEDIANTE L'ALLEGATA COMUNICAZIONE IN CARTA LIBERA.
CONTRIBUTI - ISTANZA PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTO PER L'ATTIVITÀ' DI ENTI, ASSOCIAZIONI, COMITATI
CONTRIBUTO PER ACQUISTO TESTI SCOLASTICI
Il Piano di Diritto allo Studio, per l'anno scolastico 2022/2023, approvato con deliberazione di Giunta Comunale N. 111 in data 06/09/2022 prevede ....
EDILIZIA PRIVATA ED URBANISTICA
IMPOSTA DI SOGGIORNO
Regolamento_Imposta_di_Soggiorno.pdf Delibera_n._49_con_tariffe 2021.pdf DELIBERA_Num_163_tariffe_dal_1_febbraio_2023.PDF
IMPOSTA SULLA PUBBLICITA'
IMU
LUCE VOTIVA NEI CIMITERI COMUNALI
OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO
PERMESSO AL TRANSITO SU STRADE V.A.S.P. COMUNALI
PRESTAZIONI SOCIALI - Assegno di maternità
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto. Scarica Open Data
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Via Parrocchia, 34 - 25072 Bagolino (BS)
PEC protocollo@pec.comune.bagolino.bs.it
Centralino 0365 904011
P. IVA 00580140986 
Linee guida di design per i servizi web della PA