Tipologie di procedimento
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo.
Ricerca procedimenti

Procedimento | ▲ Descrizione | Struttura di riferimento |
---|---|---|
RICHIESTA CONTRASSEGNO INVALIDI. | ||
IMU | ||
PRESTAZIONI SOCIALI - Assegno nucleo familiare | ||
PRESTAZIONI SOCIALI - Assegno di maternità | ||
PERMESSO AL TRANSITO SU STRADE V.A.S.P. COMUNALI | ||
RICHIESTA AUTORIZZAZIONE SCAVI-MANOMISSIONE SUOLO PUBBLICO | ||
EDILIZIA PRIVATA ED URBANISTICA | ||
COMMERCIO_COMUNICAZIONE GARA DI BRISCOLA | ||
OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO | ||
CAMPO SCOUT | ||
IMPOSTA SULLA PUBBLICITA' | ||
LUCE VOTIVA NEI CIMITERI COMUNALI | ||
REPERIBILITA' OPERAI BAGOLINO E PONTE CAFFARO ANNO 2021 | ||
ISCRIZIONE ALL'ALBO DELLE ASSOCIAZIONI COMUNALI | DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL’ALBO COMUNALE DELLE ASSOCIAZIONI.
Ai sensi dell’art.5 ha diritto di iscrizione qualsiasi Associazione operante sul territorio .... | |
CONTRIBUTI PER LE ASSOCIAZIONI ISCRITTE ALL'ALBO COMUNALE DELLE ASSOCIAZIONI | I soggetti interessati devono far pervenire all’Amministrazione Comunale la domanda di contributo sottoscritta dal legale rappresentante, entro e non oltre .... | |
IMPOSTA DI SOGGIORNO | Regolamento_Imposta_di_Soggiorno.pdf
Delibera_n._49_con_tariffe 2021.pdf
DELIBERA_Num_163_tariffe_dal_1_febbraio_2023.PDF
| |
VIABILITA'_RICHIESTA EMISSIONE ORDINANZA DI REGOLAMENTAZIONE DEL TRAFFICO PER LAVORI EDILI | La richiesta deve essere presentata con congruo anticipo (almeno 15 gg. prima in caso di chiusura totale e almeno 3 gg. in caso di chiusura parziale);
| |
ADDIZIONALE COMUNALE IRPEF | ADDIZIONALE COMUNALE IRPEF
| |
RILASCIO PERMESSI VIABILITA' AGRO SILVO PASTORALE | IL COMUNE, NEL RISPETTO DEL REGOLAMENTO COMUNALE, RILASCIA I PERMESSI PER IL TRANSITO SULLE STRADE AGRO SILVO PASTORALI DI CUI E' GESTORE.
| |
CONTRIBUTO PER ACQUISTO TESTI SCOLASTICI | Il Piano di Diritto allo Studio, per l'anno scolastico 2023/2024, approvato con deliberazione di Giunta Comunale N. 114 in data 05/09/2023 prevede .... |
