Tipologie di procedimento
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo.
Ricerca procedimenti

Procedimento | Descrizione | ▼ Struttura di riferimento |
---|---|---|
ADDIZIONALE COMUNALE IRPEF | ADDIZIONALE COMUNALE IRPEF
| |
IMU | ||
TASI | Tassa sui Servizi Indivisibili
| |
TARSU - TARES - TARI | tassa rifiuti
| |
OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO | ||
CAMPO SCOUT | ||
IMPOSTA SULLA PUBBLICITA' | ||
CANONE UNICO PATRIMONIALE | CANONE UNICO PATRIMONIALE DI OCCUPAZIONE DEL SUOLO PUBBLICO, DI ESPOSIZIONE PUBBLICITARIA, DELLE AFFISSIONI E DEL CANONE MERCATALE
Regolamento_Canone_Unico_Patrimoniale_Bagolino_dal_2021.pdf
DELIBERA_Num_80__Allegato1_tariffe_occupazione_suolo_dal_2021.PDF
DELIBERA_Num_80__Allegato2_tariffe_pubblicita_dal_2021.PDF
DELIBERA_Num_80__Allegato3_tariffe_affissioni_dal_2021.PDF
DELIBERA_Num_80__Allegato4_tariffe_mercato_dal_2021.PDF
| |
COMMERCIO_COMUNICAZIONE DI VENDITA PROMOZIONALE | L'ufficio commercio non rilascia alcuna autorizzazione in merito. Si tratta solo di una presa visione della vendita promozionale.
Possono essere effettuate solo .... | |
COMMERCIO_COMUNICAZIONE DI VENDITA DI FINE STAGIONE | LA VENDITA DI FINE STAGIONE E' CONSENTITA PER PRODOTTI NON ALIMENTARI DI CARATTERE STAGIONALE O ARTICOLI DI MODA E IN GENERE, PRODOTTI CHE, SE NON VENDUTI ENTRO .... | |
COMUNICAZIONE CHIUSURA ESERCIZIO PUBBLICO E VICINATO PER FERIE | INFORMARE IL COMUNE DELLA CHIUSURA MEDIANTE L'ALLEGATA COMUNICAZIONE IN CARTA LIBERA. | |
COMMERCIO_COMUNICAZIONE TRATTENIMENTI MUSICALI | INVIARE AL COMUNE LA COMUNICAZIONE IN CARTA SEMPLICE, ALMENO IL GIORNO ANTECEDENTE IL TRATTENIMENTO.
NON VIENE RILASCIATA ALCUNA AUTORIZZAZIONE.
| |
SPORTELLO ATTIVITA' PRODUTTIVE - COMMERCIO | La modulistica inerente le pratiche del commercio è disponibile ON LINE su PROMETEO ai link sotto riportati.
| |
COMMERCIO_COMUNICAZIONE GARA DI BRISCOLA | ||
SERVIZIO PASTI A DOMICILIO | L’intervento è rivolto a persone singole ed a nuclei familiari residenti, non residenti ma domiciliati o dimoranti nel Comune di Bagolino, che, .... | |
PRESTAZIONI SOCIALI - Assegno nucleo familiare | ||
PRESTAZIONI SOCIALI - Assegno di maternità | ||
PRESTAZIONI SOCIALI - Bonus GAS - Disagio economico | Il Bonus può essere richiesto da tutti i clienti domestici che utilizzano gas naturale con un contratto di fornitura diretto o con un impianto condominiale, .... | |
PRESTAZIONI SOCIALI - Bonus ENERGIA - Disagio economico | Possono accedere al Bonus Sociale tutti i Cittadini clienti domestici intestatari di una fornitura elettrica nell'abitazione di residenza, con potenza impegnata:
fino .... | |
PRESTAZIONI SOCIALI - Bonus ENERGIA - Disagio fisico | Hanno diritto al Bonus Sociale per disagio fisico tutti i clienti elettrici presso i quali vive un soggetto affetto da grave malattia, costretto ad utilizzare apparecchiature .... |
