Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
ADDIZIONALE COMUNALE IRPEF
ADDIZIONALE COMUNALE IRPEF
BANDO PER L'EROGAZIONE DEL BUONO SOCIALE PER SOSTEGNO ALLA NATALITA' - ANNO 2020.
L'erogazione del Buono sociale da parte del Comune di Bagolino riguarda le politiche in favore delle famiglie per il sostegno alla natalità.   Le domande ....
BONUS IDRICO
Bonus_Idrico_-___Comunicazione_Arera Possono richiedere il bonus idrico i nuclei famigliari, in condizione di disagio economico e sociale e  con indicatore ....
CAMPO SCOUT
CANONE UNICO PATRIMONIALE
CANONE UNICO PATRIMONIALE DI OCCUPAZIONE DEL SUOLO PUBBLICO, DI ESPOSIZIONE PUBBLICITARIA, DELLE AFFISSIONI E DEL CANONE MERCATALE Regolamento_Canone_Unico_Patrimoniale_Bagolino_dal_2021.pdf DELIBERA_Num_80__Allegato1_tariffe_occupazione_suolo_dal_2021.PDF DELIBERA_Num_80__Allegato2_tariffe_pubblicita_dal_2021.PDF DELIBERA_Num_80__Allegato3_tariffe_affissioni_dal_2021.PDF DELIBERA_Num_80__Allegato4_tariffe_mercato_dal_2021.PDF  
COMMERCIO_COMUNICAZIONE DI VENDITA DI FINE STAGIONE
LA VENDITA DI FINE STAGIONE E' CONSENTITA PER PRODOTTI NON ALIMENTARI DI CARATTERE STAGIONALE O ARTICOLI DI MODA E IN GENERE, PRODOTTI CHE, SE NON VENDUTI ENTRO ....
COMMERCIO_COMUNICAZIONE DI VENDITA PROMOZIONALE
L'ufficio commercio non rilascia alcuna autorizzazione in merito. Si tratta solo di una presa visione della vendita promozionale. Possono essere effettuate solo ....
COMMERCIO_COMUNICAZIONE GARA DI BRISCOLA
COMMERCIO_COMUNICAZIONE TRATTENIMENTI MUSICALI
INVIARE AL COMUNE LA COMUNICAZIONE IN CARTA SEMPLICE, ALMENO IL GIORNO ANTECEDENTE IL TRATTENIMENTO. NON VIENE RILASCIATA ALCUNA AUTORIZZAZIONE.
COMUNICAZIONE CHIUSURA ESERCIZIO PUBBLICO E VICINATO PER FERIE
INFORMARE IL COMUNE DELLA CHIUSURA MEDIANTE L'ALLEGATA COMUNICAZIONE IN CARTA LIBERA.
CONTRIBUTI PER LE ASSOCIAZIONI ISCRITTE ALL'ALBO COMUNALE DELLE ASSOCIAZIONI
I soggetti interessati devono far pervenire all’Amministrazione Comunale la domanda di contributo sottoscritta dal legale rappresentante, entro e non oltre ....
CONTRIBUTO PER ACQUISTO TESTI SCOLASTICI
Il Piano di Diritto allo Studio, per l'anno scolastico 2023/2024, approvato con deliberazione di Giunta Comunale N. 114 in data 05/09/2023 prevede ....
EDILIZIA PRIVATA ED URBANISTICA
IMPOSTA DI SOGGIORNO
Regolamento_Imposta_di_Soggiorno.pdf Delibera_n._49_con_tariffe 2021.pdf DELIBERA_Num_163_tariffe_dal_1_febbraio_2023.PDF
IMPOSTA SULLA PUBBLICITA'
IMU
ISCRIZIONE ALL'ALBO DELLE ASSOCIAZIONI COMUNALI
DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL’ALBO COMUNALE DELLE ASSOCIAZIONI. Ai sensi dell’art.5 ha diritto di iscrizione qualsiasi Associazione operante sul territorio ....
LUCE VOTIVA NEI CIMITERI COMUNALI
OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO
PATROCINIO del Comune di Bagolino e dell'Ecomuseo
La concessione del PATROCINIO è regolamentata dall'art. 12 della Legge n.241 del 07/07/1996 e dall'art. 11 del Regolamento comunale per la concessione ....
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Contenuto creato il 13-03-2014 aggiornato al 02-10-2023
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Via Parrocchia, 34 - 25072 Bagolino (BS)
PEC protocollo@pec.comune.bagolino.bs.it
Centralino 0365 904011
P. IVA 00580140986 
Linee guida di design per i servizi web della PA