Tipologie di procedimento
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo.
Ricerca procedimenti

Procedimento | Descrizione | ▼ Struttura di riferimento |
---|---|---|
ADDIZIONALE COMUNALE IRPEF | ADDIZIONALE COMUNALE IRPEF
| |
BANDO PER L'EROGAZIONE DEL BUONO SOCIALE PER SOSTEGNO ALLA NATALITA' - ANNO 2020. | L'erogazione del Buono sociale da parte del Comune di Bagolino riguarda le politiche in favore delle famiglie per il sostegno alla natalità.
Le domande .... | |
BONUS IDRICO | Bonus_Idrico_-___Comunicazione_Arera
Possono richiedere il bonus idrico i nuclei famigliari, in condizione di disagio economico e sociale e
con indicatore .... | |
CAMPO SCOUT | ||
CANONE UNICO PATRIMONIALE | CANONE UNICO PATRIMONIALE DI OCCUPAZIONE DEL SUOLO PUBBLICO, DI ESPOSIZIONE PUBBLICITARIA, DELLE AFFISSIONI E DEL CANONE MERCATALE
Regolamento_Canone_Unico_Patrimoniale_Bagolino_dal_2021.pdf
DELIBERA_Num_80__Allegato1_tariffe_occupazione_suolo_dal_2021.PDF
DELIBERA_Num_80__Allegato2_tariffe_pubblicita_dal_2021.PDF
DELIBERA_Num_80__Allegato3_tariffe_affissioni_dal_2021.PDF
DELIBERA_Num_80__Allegato4_tariffe_mercato_dal_2021.PDF
| |
COMMERCIO_COMUNICAZIONE DI VENDITA DI FINE STAGIONE | LA VENDITA DI FINE STAGIONE E' CONSENTITA PER PRODOTTI NON ALIMENTARI DI CARATTERE STAGIONALE O ARTICOLI DI MODA E IN GENERE, PRODOTTI CHE, SE NON VENDUTI ENTRO .... | |
COMMERCIO_COMUNICAZIONE DI VENDITA PROMOZIONALE | L'ufficio commercio non rilascia alcuna autorizzazione in merito. Si tratta solo di una presa visione della vendita promozionale.
Possono essere effettuate solo .... | |
COMMERCIO_COMUNICAZIONE GARA DI BRISCOLA | ||
COMMERCIO_COMUNICAZIONE TRATTENIMENTI MUSICALI | INVIARE AL COMUNE LA COMUNICAZIONE IN CARTA SEMPLICE, ALMENO IL GIORNO ANTECEDENTE IL TRATTENIMENTO.
NON VIENE RILASCIATA ALCUNA AUTORIZZAZIONE.
| |
COMUNICAZIONE CHIUSURA ESERCIZIO PUBBLICO E VICINATO PER FERIE | INFORMARE IL COMUNE DELLA CHIUSURA MEDIANTE L'ALLEGATA COMUNICAZIONE IN CARTA LIBERA. | |
CONTRIBUTI PER LE ASSOCIAZIONI ISCRITTE ALL'ALBO COMUNALE DELLE ASSOCIAZIONI | I soggetti interessati devono far pervenire all’Amministrazione Comunale la domanda di contributo sottoscritta dal legale rappresentante, entro e non oltre .... | |
CONTRIBUTO PER ACQUISTO TESTI SCOLASTICI | Il Piano di Diritto allo Studio, per l'anno scolastico 2023/2024, approvato con deliberazione di Giunta Comunale N. 114 in data 05/09/2023 prevede .... | |
EDILIZIA PRIVATA ED URBANISTICA | ||
IMPOSTA DI SOGGIORNO | Regolamento_Imposta_di_Soggiorno.pdf
Delibera_n._49_con_tariffe 2021.pdf
DELIBERA_Num_163_tariffe_dal_1_febbraio_2023.PDF
| |
IMPOSTA SULLA PUBBLICITA' | ||
IMU | ||
ISCRIZIONE ALL'ALBO DELLE ASSOCIAZIONI COMUNALI | DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL’ALBO COMUNALE DELLE ASSOCIAZIONI.
Ai sensi dell’art.5 ha diritto di iscrizione qualsiasi Associazione operante sul territorio .... | |
LUCE VOTIVA NEI CIMITERI COMUNALI | ||
OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO | ||
PATROCINIO del Comune di Bagolino e dell'Ecomuseo | La concessione del PATROCINIO è regolamentata dall'art. 12 della Legge n.241 del 07/07/1996 e dall'art. 11 del Regolamento comunale per la concessione .... |
