Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

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Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
BONUS IDRICO
Bonus_Idrico_-___Comunicazione_Arera Possono richiedere il bonus idrico i nuclei famigliari, in condizione di disagio economico e sociale e  con indicatore ....
RILASCIO CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA (CIE)
Avviso
SERVIZIO DI PRONTA REPERIBILITA' - ANNO 2017
Turni_di_reperibilita_festivi_e_prefestivi_anno_2017.pdf
RILASCIO CONTRASSEGNI PER LA SOSTA AGEVOLATA IN ZONA DISCO ORAROI
Le presenti disposizioni disciplinano la richiesta, il rilascio e l’utilizzo degli speciali contrassegni, che, esposti in modo ben visibile sulla parte anteriore ....
REPERIBILITA' OPERAI BAGOLINO E PONTE CAFFARO ANNO 2022
Turni di reperibilità previsti per l'anno 2022
REPERIBILITA' OPERAI BAGOLINO E PONTE CAFFARO ANNO 2023
Turni di reperibilità previsti per l'anno 2023
TARSU - TARES - TARI
tassa rifiuti  
RICHIESTA ACCESSO AGLI ATTI E AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI
Per tutelare i propri diritti, il cittadino può chiedere di visionare o estrarre una copia di documenti amministrativi posseduti dalla Pubblica Amministrazione. ....
VIABILITA'_RICHIESTA EMISSIONE ORDINANZA DI REGOLAMENTAZIONE DEL TRAFFICO PER MANOMISSIONI SUOLO _LAVORI_MANIFESTAZIONI VARIE
La richiesta di modifica della circolazione sulle vie comunali deve pervenire almeno 15 gg. prima in caso di chiusura totale e almeno 3 gg. in caso di chiusura parziale) Se ....
PATROCINIO del Comune di Bagolino e dell'Ecomuseo
La concessione del PATROCINIO è regolamentata dall'art. 12 della Legge n.241 del 07/07/1996 e dall'art. 11 del Regolamento comunale per la concessione ....
SERVIZIO SCUOLABUS
Il servizio di trasporto scolastico è rivolto agli alunni frequentanti le scuole materne, la scuola primaria e secondaria di primo grado (Bagolino ....
CONTRIBUTO PER ACQUISTO TESTI SCOLASTICI
Il Piano di Diritto allo Studio, per l'anno scolastico 2023/2024, approvato con deliberazione di Giunta Comunale N. 114 in data 05/09/2023 prevede ....
RILASCIO PERMESSI VIABILITA' AGRO SILVO PASTORALE
IL COMUNE, NEL RISPETTO DEL REGOLAMENTO COMUNALE, RILASCIA I PERMESSI PER IL TRANSITO SULLE STRADE AGRO SILVO PASTORALI DI CUI E' GESTORE.    
ADDIZIONALE COMUNALE IRPEF
ADDIZIONALE COMUNALE IRPEF
VIABILITA'_RICHIESTA EMISSIONE ORDINANZA DI REGOLAMENTAZIONE DEL TRAFFICO PER LAVORI EDILI
La richiesta deve essere presentata con congruo anticipo (almeno 15 gg. prima in caso di chiusura totale e almeno 3 gg. in caso di chiusura parziale);
IMPOSTA DI SOGGIORNO
Regolamento_Imposta_di_Soggiorno.pdf Delibera_n._49_con_tariffe 2021.pdf DELIBERA_Num_163_tariffe_dal_1_febbraio_2023.PDF
CONTRIBUTI PER LE ASSOCIAZIONI ISCRITTE ALL'ALBO COMUNALE DELLE ASSOCIAZIONI
I soggetti interessati devono far pervenire all’Amministrazione Comunale la domanda di contributo sottoscritta dal legale rappresentante, entro e non oltre ....
ISCRIZIONE ALL'ALBO DELLE ASSOCIAZIONI COMUNALI
DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL’ALBO COMUNALE DELLE ASSOCIAZIONI. Ai sensi dell’art.5 ha diritto di iscrizione qualsiasi Associazione operante sul territorio ....
RICHIESTA CONTRASSEGNO INVALIDI.
IMU
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Contenuto creato il 13-03-2014 aggiornato al 27-09-2023
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