Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto. Scarica Open Data
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
SOSTEGNO AL MANTENIMENTO DELL'ALLOGGIO IN LOCAZIONE.
L'iniziativa promossa dal Comune di Bagolino ha come obiettivo quello di sostenere le famiglie per il mantenimento dell'abitazione in locazione, anche in relazione ....
SPORTELLO ATTIVITA' PRODUTTIVE - COMMERCIO
La modulistica inerente le pratiche del commercio è disponibile ON LINE su PROMETEO ai link sotto riportati.
TARSU - TARES - TARI
tassa rifiuti  
TASI
Tassa sui Servizi Indivisibili  
UTILIZZO SALE COMUNALI
LA SALA CONSILIARE DEL MUNICIPIO SI PRESTA AD OSPITARE RIUNIONI, CONVEGNI, CORSI E INIZIATIVE DI CARATTERE CULTURALE E SOCIALE. L'UTILIZZO DELLA SALA,  PREVIA ....
VIABILITA'_RICHIESTA EMISSIONE ORDINANZA DI REGOLAMENTAZIONE DEL TRAFFICO PER LAVORI EDILI
La richiesta deve essere presentata con congruo anticipo (almeno 15 gg. prima in caso di chiusura totale e almeno 3 gg. in caso di chiusura parziale);
VIABILITA'_RICHIESTA EMISSIONE ORDINANZA DI REGOLAMENTAZIONE DEL TRAFFICO PER MANOMISSIONI SUOLO _LAVORI_MANIFESTAZIONI VARIE
La richiesta di modifica della circolazione sulle vie comunali deve pervenire almeno 15 gg. prima in caso di chiusura totale e almeno 3 gg. in caso di chiusura parziale) Se ....
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto. Scarica Open Data
Contenuto creato il 13-03-2014 aggiornato al 30-05-2023
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Via Parrocchia, 34 - 25072 Bagolino (BS)
PEC protocollo@pec.comune.bagolino.bs.it
Centralino 0365 904011
P. IVA 00580140986 
Linee guida di design per i servizi web della PA