Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
PERMESSO AL TRANSITO SU STRADE V.A.S.P. COMUNALI
PRESTAZIONI SOCIALI - Assegno di maternità
PRESTAZIONI SOCIALI - Assegno nucleo familiare
PRESTAZIONI SOCIALI - Bonus ENERGIA - Disagio fisico
Hanno diritto al Bonus Sociale per disagio fisico tutti i clienti elettrici presso i quali vive un soggetto affetto da grave malattia, costretto ad utilizzare apparecchiature ....
PRESTAZIONI SOCIALI - Bonus ENERGIA - Disagio economico
Possono accedere al Bonus Sociale tutti i Cittadini clienti domestici intestatari di una fornitura elettrica nell'abitazione di residenza, con potenza impegnata: fino ....
PRESTAZIONI SOCIALI - Bonus GAS - Disagio economico
Il Bonus può essere richiesto da tutti i clienti domestici che utilizzano gas naturale con un contratto di fornitura diretto o con un impianto condominiale, ....
PRESTAZIONI SOCIALI - Contributo per spese energia e riscaldamento
INIZIATIVA SOCIALE RIVOLTA ALLA TERZA ETA' RICHIESTA CONTRIBUTO A PARZIALE COPERTURA DELLA SPESE SOSTENUTA PER L'ENERGIA ELETTRICA E LA FORNITURA DI GASOLIO O METANO ....
PRESTAZIONI SOCIALI - Contributo per spese farmaceutiche
INIZIATIVA RIVOLTA ALLA TERZA ETA' RICHIESTA DI CONTRIBUTO A PARZIALE COPERTURA DELLA SPESA FARMACEUTICA SOSTENUTA  
REPERIBILITA' OPERAI BAGOLINO E PONTE CAFFARO ANNO 2021
REPERIBILITA' OPERAI BAGOLINO E PONTE CAFFARO ANNO 2022
Turni di reperibilità previsti per l'anno 2022
REPERIBILITA' OPERAI BAGOLINO E PONTE CAFFARO ANNO 2023
Turni di reperibilità previsti per l'anno 2023
RICHIESTA ACCESSO AGLI ATTI E AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI
Per tutelare i propri diritti, il cittadino può chiedere di visionare o estrarre una copia di documenti amministrativi posseduti dalla Pubblica Amministrazione. ....
RICHIESTA AUTORIZZAZIONE SCAVI-MANOMISSIONE SUOLO PUBBLICO
RICHIESTA CONTRASSEGNO INVALIDI.
RILASCIO CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA (CIE)
Avviso
RILASCIO CONTRASSEGNI PER LA SOSTA AGEVOLATA IN ZONA DISCO ORAROI
Le presenti disposizioni disciplinano la richiesta, il rilascio e l’utilizzo degli speciali contrassegni, che, esposti in modo ben visibile sulla parte anteriore ....
RILASCIO PERMESSI VIABILITA' AGRO SILVO PASTORALE
IL COMUNE, NEL RISPETTO DEL REGOLAMENTO COMUNALE, RILASCIA I PERMESSI PER IL TRANSITO SULLE STRADE AGRO SILVO PASTORALI DI CUI E' GESTORE.    
SERVIZI CIMITERIALI - Richieste per nuove concessioni cimiteriali
Il comune concede l’uso di  loculi /nicchie/cellette per la tumulazione di salme, di resti ossei e di vasi cinerari. La concessione di un loculo/celletta ha ....
SERVIZI CIMITERIALI - Rinnovi concessioni cimiteriali
Con cadenza trimestrale il Comune pubblica all’albo pretorio on-line l’elenco delle concessioni in scadenza nei cimiteri comunali di Bagolino e Ponte ....
SERVIZIO DI PRONTA REPERIBILITA' - ANNO 2017
Turni_di_reperibilita_festivi_e_prefestivi_anno_2017.pdf
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Contenuto creato il 13-03-2014 aggiornato al 27-09-2023
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Via Parrocchia, 34 - 25072 Bagolino (BS)
PEC protocollo@pec.comune.bagolino.bs.it
Centralino 0365 904011
P. IVA 00580140986 
Linee guida di design per i servizi web della PA