Tipologie di procedimento
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo.
Ricerca procedimenti

Procedimento | Descrizione | Struttura di riferimento |
---|---|---|
PERMESSO AL TRANSITO SU STRADE V.A.S.P. COMUNALI | ||
PRESTAZIONI SOCIALI - Assegno di maternità | ||
PRESTAZIONI SOCIALI - Assegno nucleo familiare | ||
PRESTAZIONI SOCIALI - Bonus ENERGIA - Disagio fisico | Hanno diritto al Bonus Sociale per disagio fisico tutti i clienti elettrici presso i quali vive un soggetto affetto da grave malattia, costretto ad utilizzare apparecchiature .... | |
PRESTAZIONI SOCIALI - Bonus ENERGIA - Disagio economico | Possono accedere al Bonus Sociale tutti i Cittadini clienti domestici intestatari di una fornitura elettrica nell'abitazione di residenza, con potenza impegnata:
fino .... | |
PRESTAZIONI SOCIALI - Bonus GAS - Disagio economico | Il Bonus può essere richiesto da tutti i clienti domestici che utilizzano gas naturale con un contratto di fornitura diretto o con un impianto condominiale, .... | |
PRESTAZIONI SOCIALI - Contributo per spese energia e riscaldamento | INIZIATIVA SOCIALE RIVOLTA ALLA TERZA ETA'
RICHIESTA CONTRIBUTO A PARZIALE COPERTURA DELLA SPESE SOSTENUTA PER L'ENERGIA ELETTRICA E LA FORNITURA DI GASOLIO O METANO .... | |
PRESTAZIONI SOCIALI - Contributo per spese farmaceutiche | INIZIATIVA RIVOLTA ALLA TERZA ETA'
RICHIESTA DI CONTRIBUTO A PARZIALE COPERTURA DELLA SPESA FARMACEUTICA SOSTENUTA
| |
REPERIBILITA' OPERAI BAGOLINO E PONTE CAFFARO ANNO 2021 | ||
REPERIBILITA' OPERAI BAGOLINO E PONTE CAFFARO ANNO 2022 | Turni di reperibilità previsti per l'anno 2022 | |
REPERIBILITA' OPERAI BAGOLINO E PONTE CAFFARO ANNO 2023 | Turni di reperibilità previsti per l'anno 2023 | |
RICHIESTA ACCESSO AGLI ATTI E AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI | Per tutelare i propri diritti, il cittadino può chiedere di visionare o estrarre una copia di documenti amministrativi posseduti dalla Pubblica Amministrazione. .... | |
RICHIESTA AUTORIZZAZIONE SCAVI-MANOMISSIONE SUOLO PUBBLICO | ||
RICHIESTA CONTRASSEGNO INVALIDI. | ||
RILASCIO CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA (CIE) | Avviso | |
RILASCIO CONTRASSEGNI PER LA SOSTA AGEVOLATA IN ZONA DISCO ORAROI | Le presenti disposizioni disciplinano la richiesta, il rilascio e l’utilizzo degli speciali contrassegni, che, esposti in modo ben visibile sulla parte anteriore .... | |
RILASCIO PERMESSI VIABILITA' AGRO SILVO PASTORALE | IL COMUNE, NEL RISPETTO DEL REGOLAMENTO COMUNALE, RILASCIA I PERMESSI PER IL TRANSITO SULLE STRADE AGRO SILVO PASTORALI DI CUI E' GESTORE.
| |
SERVIZI CIMITERIALI - Richieste per nuove concessioni cimiteriali | Il comune concede l’uso di loculi /nicchie/cellette per la tumulazione di salme, di resti ossei e di vasi cinerari.
La concessione di un loculo/celletta ha .... | |
SERVIZI CIMITERIALI - Rinnovi concessioni cimiteriali | Con cadenza trimestrale il Comune pubblica all’albo pretorio on-line l’elenco delle concessioni in scadenza nei cimiteri comunali di Bagolino e Ponte .... | |
SERVIZIO DI PRONTA REPERIBILITA' - ANNO 2017 | Turni_di_reperibilita_festivi_e_prefestivi_anno_2017.pdf |
