Tipologie di procedimento

RICHIESTA ACCESSO AGLI ATTI E AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI

Descrizione

Per tutelare i propri diritti, il cittadino può chiedere di visionare o estrarre una copia di documenti amministrativi posseduti dalla Pubblica Amministrazione. La Legge 07/08/1990, n. 241 garantisce questo diritto per favorire la partecipazione e per assicurare l’imparzialità e la trasparenza dell’attività amministrativa.

Se l'accesso agli atti richiede una verifica sull'effettivo interesse del richiedente o sull'eventuale presenza di controinteressati, si parla di accesso formale. Se invece non esistono controinteressati si parla di accesso informale.

In ogni caso cittadino deve indicare:

  • gli estremi del documento oggetto della richiesta ed eventualmente del procedimento in cui è inserito, oppure, in caso di mancata conoscenza di essi, tutti gli elementi che ne consentano l'identificazione
  • le modalità con cui si intende esercitare il diritto di accesso, specificando se si tratta di visione, di estrazione di copia o di entrambe oppure di richiesta di copia conforme
  • la motivazione alla base della richiesta e l'interesse connesso all'istanza
  • le modalità di inoltro della documentazione se l’istanza viene accolta: a mano presso l'ufficio competente, per posta elettronica certificata (PEC), per posta all'indirizzo di residenza, via fax.

Il responsabile dell'ufficio valuta se la richiesta è ammissibile: se la risposta è positiva il cittadino può visionare e ottenere copia dei documenti. L'accesso può essere negato quando i dati e le informazioni contenute nell'atto riguardano la riservatezza o la vita privata delle persone oppure quando la motivazione non è ritenuta valida.

 

Chi contattare

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
entro 20 gg lavorativi dalla presentazione della richiesta

Costi per l'utenza

Diritti di segreteria Euro 30,00 ed eventuali costi di riproduzione.

 

Modulistica per il procedimento

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: 31.12.9999

Allegati

Allegato: Richiesta accesso atti_amm.doc (Pubblicato il 02/09/2021 - Aggiornato il 02/09/2021 - 29 kb - doc) File con estensione doc
Allegato: diritti segreteria U_T 2021.pdf (Pubblicato il 02/09/2021 - Aggiornato il 02/09/2021 - 51 kb - pdf) File con estensione pdf
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