Articolazione degli uffici

IL SEGRETARIO COMUNALE

Responsabile: STANZIONE GIOVANNI
Struttura organizzativa di appartenenza: IL SEGRETARIO COMUNALE

Il Comune di Bagolino ha al suo interno un Segretario Comunale dipendente dal Ministero dell’Interno Ex Agenzia Autonoma per la Gestione dei Segretari Comunali e Provinciali.
Il Segretario svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell’ente in ordine alla conformità dell’azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti.
Egli sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei responsabili e ne coordina l’attività. Svolge inoltre tutte le funzioni attribuitegli dal Testo Unico degli Enti Locali – D.Lgs. 267/2000.

  1. Il segretario comunale partecipa alle riunioni di giunta e del consiglio e ne redige i verbali che sottoscrive insieme al sindaco.

 

  1. Il Segretario comunale può partecipare a commissioni di studio e di lavoro interne all’ente e, con l’autorizzazione del sindaco, a quelle esterne; egli, su richiesta, formula i pareri ed esprime valutazioni di ordine tecnico - giuridico al consiglio, alla giunta, al sindaco, agli assessori e ai singoli consiglieri. Il Sindaco può incaricare il segretario per la  presidenza delle commissioni di gara e di concorso.

 

  1. Il Segretario comunale riceve dai consiglieri le richieste di trasmissione delle deliberazioni della giunta soggette a controllo eventuale.

 

  1. Egli presiede l’ufficio comunale per le elezioni in occasione delle consultazioni popolari e dei referendum e riceve le dimissioni del sindaco, degli assessori o dei consiglieri nonché le proposte di revoca e la mozione di sfiducia.

 

  1. Il segretario comunale roga i contratti del Comune, nei quali l’ente è parte, quando non sia necessaria l’assistenza di un notaio, e autentica le scritture private e gli atti unilaterali nell’interesse dell’ente, ed esercita infine ogni altra funzione attribuitagli dallo statuto o dal regolamento conferitagli dal sindaco.

 

  1. Sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e ne coordina l’attività quando non sia stato nominato il Direttore Generale,

 

  1. Esercita le funzioni di Direttore Generale quando le stesse gli siano conferite dal sindaco, a norma dell’art. 108 comma 4 del T.U. n. 267/00;

 

 

Contatti

Contenuto creato il 23-05-2022 aggiornato al 23-05-2022
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Via Parrocchia, 34 - 25072 Bagolino (BS)
PEC protocollo@pec.comune.bagolino.bs.it
Centralino 0365 904011
P. IVA 00580140986
Linee guida di design per i servizi web della PA